Perchè affidare l'azienda a chi ha le competenze
Il mare si può affrontare in diversi modi.
Si può navigare a vista, tenendosi sottocosta e cercando di vitare gli scogli.
Si può navigare in mare aperto, e non essere pronti a fronteggiare i cambiamenti climatici.
Diversamente si può stabilire una rotta, stimare i tempi per raggiungere il punto nave desiderato, e tenersi pronti ai cambiamenti metereologici. (se il vento soffia così faremo il giro per di là, se prenderemo la pioggia faremo così…).
Governare un'azienda è paticamente identico.
Possiamo affrontare la gestione aspettando quello che accade. Reagiamo, magari alzado la voce, di fronte alle difficoltà quotidiane.
Oppure possiamo stabilire preventivamente cosa fare.
Stabiliamo una serie di attività (OBIETTIVI).
Prepariamo un percorso (STRATEGIE), e degli altri alternativi (CORRETTIVI).
Attuiamo il piano (AZIONI).
Nelle aziende spesso succede che si rendiconta ciò che si è fatto (BILANCIO), in alcuni casi più per adempiere ad un obbligo che per necessità, in un tempo parecchio lontano dal momento in cui certe situazioni potevano essere recuperate.
Troppo tardi per potere intervenire.
Se invece programmiamo gli scenari economici e finanziari (BUDGET o BILANCIO PREVISIONALE), e con frequenza metodica li confrontiamo con i risultai ottenuti (BILANCIO COSUNTIVO o RENDICONTO) possiamo costantemente monitorare la situazione ed intervenire efficacemente.
Sarò lieto di mettere a disposizione della Tua Azienda le mie competenze, per rappresentare il processo economico-finanziario per lo sviluppo delle Tue idee imprenditoriali, sostenere le scelte più opportune, nella trasparenza e nell'ordine, di una logica di metodo per favorire le politiche aziendali. Se sei interessato/a ti offro la mia collaborazione.
Potremo governare meglio la Tua Azienda, e navigare con maggior prudenza e trasparenza.